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Comunicare è un’arte

“Tra personal branding e storytelling”

 

“Se non comunichi non esisti” è questa la filosofia dei tempi odierni, anche se stare al passo dei costanti cambiamenti dei social media non è così facile.

Le due giornate del modulo permetteranno di acquisire le competenze minime necessarie ad avvicinarsi al mondo della comunicazione digitale.

Nella prima giornata verranno approfonditi tutti i possibili touch point digitali e le tecniche di comunicazione utili a raccontare la propria attività.

Nella seconda giornata si affronterà il tema della customer satisfaction, della personalizzazione del prodotto oltre che dei valori del brand da raccontare.

Gestione manageriale delle grandi realtà

“Da bartender a bar manager”

Uno degli obiettivi più importanti per un’attività in ambito food and beverage è garantire una redditività soddisfacente. Per raggiungere questo traguardo bisogna analizzare ogni aspetto della gestione.

Nella prima giornata di modulo si dimostrerà come il barman sia il biglietto da visita di ogni locale: è lui il venditore dell’attività con il compito di capire i bisogni dei clienti, seguendo le tendenze senza snaturare la filosofia del bar. Sarà il bar manager a dover organizzare il lavoro di chi è dietro il bancone, seguendone la formazione, dando sempre nuove motivazioni e stimoli per far funzionare la macchina organizzativa in modo sereno.

La seconda giornata del modulo sarà dedicata agli aspetti più economici della gestione di un’attività analizzando i metodi per tenere sotto controllo i costi, comprendere la logica degli acquisti, organizzare il magazzino e creare un rapporto di fiducia con i fornitori. Ci sarà il tempo anche per analizzare esempi di menu intelligenti per il Bar Food.

Ieri e oggi: storia e costruzione del drink

“Conoscere la storia, capire il presente, anticipare il futuro”

Il modulo sarà diviso in due giornate: nella prima, durante la mattinata Fabio Bacchi si occuperà della parte teorica e storica della miscelazione dal Nord America, per passare a Cuba e arrivare fino in Europa. Nel corso del pomeriggio Mattia Lissoni parlerà di attrezzature, tecniche , storia e curiosità, fino ad arrivare a quelle leve che portano a realizzare la drink list . Durante la seconda giornata ci sarà un laboratorio e una parte dedicata alla sperimentazione diretta basata sulle informazioni ricevute la giornata precedente, la classe verrà divisa in gruppi che elaboreranno twist sui classici della tre aree geografiche della miscelazione percorsi la prima giornata.

Iscriviti

Accademia Branca è un percorso didattico unico nel suo genere, destinato alle sole eccellenze del bartending che supereranno il test di ammissione online. Il Percorso, a numero chiuso di 25 posti, è composto da 6 moduli tenuti da docenti qualificati ed eccellenti.

Oltre il cocktail una gestione vincente

“Dietro il bancone, fuori dal coro”

Dietro il bancone del tuo locale, funziona tutto al meglio?
Il modulo intende dare tutti gli strumenti necessari per poter rispondere positivamente a questa domanda.

Nelle due giornate verranno affrontati temi quali : la bottiglieria come valore strategico e l’importanza della creazione di una drink list in termini di costo e di competitività; perché anche l’immagine aziendale deve essere coerente con le scelte che si fanno dietro il bancone.

Si parlerà di quali metodi siano necessari per imparare a gestire il tempo affinché diventi una risorsa e non un problema imparando a delegare e a controllare lo stress.

Prima di tutto l’individuo

“Il bartender è una persona”

Lavorare sull’individuo vuol dire scolpirne l’identità, nel corpo e nella mente.
Le due giornate del modulo permetteranno di raggiungere il giusto equilibrio, essenziale per lavorare in questo settore.

Nella prima giornata, le docenti approfondiranno i metodi per coltivare le proprie attitudini interiori e per gestire al meglio la propria energia, sia fisica che mentale. L’obiettivo è imparare a relazionarsi con la clientela in modo fluido ed efficace.
Nella seconda giornata, grazie ad una serie di esercizi, si scoprirà come trasformare i propri valori personali in veri e propri elementi di arredo del locale, così da dargli una identità specifica che ne determini anche la clientela.

Risorse personali e del personale: come gestirle

“Noi e gli altri, l’equilibrio per crescere”

Saper gestire al meglio il proprio tempo e quello del proprio staff è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.

Partendo da questo punto, la prima giornata di modulo offrirà un approfondimento prezioso su come scegliere, selezionare e quindi contrattualizzare le risorse umane, affinché sia l’azienda che il dipendente possano beneficiarne.

La seconda giornata sarà dedicata ai processi di azione e interazione nella gestione dello staff e dunque ai diversi stili di leadership e alla gestione del team. Si affronterà il tema dell’empowerment e delle sue dinamiche, dello stress negativo e positivo. Nel corso della giornata verrà approfondito anche il modo migliore di compilazione e valutazione di un cv.